I L · P R O G E T T O
C O N S U L T E Q U E
Il progetto Consulteque.com. Come funziona, quali servizi offre e quali vantaggi per il mondo business.
 
C O N S U L T E Q U E
M A G A Z I N E
Il Magazine dei professionisti e dei consulenti.
Riflessioni, approfondimenti e ragionamenti sul free-lance Life Style
 
C O N S U L T E Q U E
C O M M U N I T Y
Il forum come punto di incontro e di scambio di idee e tra i free-lance italiani »»
 
Home - FAQ - DOMANDE FREQUENTI

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Domande
·> Continua a richiedermi la login, anche se corretta.
·> Il servizio si limita alla ricerca di professionisti online?
·> Le aziende devono pagare per il servizio?
·> E' ammesso utilizzare lo spazio "progetti" a fini pubblicitari ?
·> Come si chiude un progetto?
·> Cosa fare quando si ricevono le autosegnalazioni?
·> Quanti professionisti si possono contattare per un progetto?
·> Quali sono i vantaggi nel pubblicare un progetto?
·> Si può omettere la descrizione dell'azienda?
·> Cosa si intende per progetto e come si fa a pubblicare una ricerca di professionisti?
·> Come devo impostare il Curriculum?
·> Si può inserire l'URL del proprio sito al posto del curriculum?
·> Cosa succede iscrivendosi più volte?
·> Cosa succede se si inseriscono dati identificativi nelle sezioni Profilo e Competenze?
·> Perché è consigliabile iscriversi nella famiglia professionale "altro" solo se strettamente indispensabile?
·> Cosa devo scrivere nel campo descrizione competenze, è sufficiente indicare "vedi cv" o copiare il curriculum?
·> Sono iscritto da mesi e non ricevo contatti, perché?
·> Consulteque.com seleziona e segnala i professionisti alle aziende?
·> Accettando il contatto, mi impegno a proseguire con la consulenza?
·> Perchè non riesco a segnalarmi per un progetto che mi interessa?
·> Quando vedo nuove richieste di contatti dalla mypage devo rispondere subito o aspettare?
·> Come posso fare per avere maggiore visibilità?
·> Come ci si autosegnala per i progetti?
·> Come si acquistano e quando vengono scalati i contatti?
·> Cosa si intende per "contatto" o "business contact" ?
·> Quali sono le formule commerciali proposte?
·> Quali servizi sono gratuiti e quali a pagamento?
·> Quali sono i servizi per gli iscritti?
·> L'iscrizione è completa anche senza la compilazione del proprio profilo professionale?
·> Come ci si iscrive?
·> Cosa fare quando si dimentica la password?
Risposte
·> Continua a richiedermi la login, anche se corretta.
Il problema è dovuto, probabilmente, ad un problema di cookie: non riusciamo a mantenere la sessione. La ragione è dovuta al fatto che il browser è settato ad un livello di protezione privacy troppo elevato. Microsoft, infatti, di recente setta di default il proprio browser Explorer ad una protezione che non accetta cookie. In tal caso si deve andare in 'Strumenti/Opzioni Internet/Privacy' e mettere il livello almeno a medio/alto oppure andare in Avanzate, cliccare su "Sostuituisci gestione automatica dei cookie" e accettare i cookie oppure ancora andare in "Modifica" della gestione cookie dei siti e aggiungere www.consulteque.com tra quelli abilitati a rilasciare cookie.
·> Il servizio si limita alla ricerca di professionisti online?
No, Consulteque.com ha sviluppato al suo interno un know how specifico, per fornire servizi rapidi e qualificati di selezione di professionisti e gruppi di lavoro, avendo a disposizione il vastissimo bacino di ricerca rappresentato dai suoi iscritti.

Questi i servizi a valore aggiunto che Consulteque.com offre alle aziende:

Il servizio di Business Contact con Assistenza (formula synphony-match) comporta la fruizione del servizio con il supporto off line degli esperti di Consulteque, che a fronte di specifiche richieste dell'Azienda, identificano i professionisti migliori e gestiscono il contatto con criteri selettivi.

Il servizio di Business Contact con Assistenza (formula synphony-match) può essere offerto da Consulteque.com anche per la ricerca e la composizione di team di professionisti. Anche in questo caso, gli esperti di Consulteque.com attivano specifiche ricerche per individuare i professionisti con le competenze richieste, necessarie per la gestione di progetti complessi. Per ulteriori informazioni contattare il customer care.

·> Le aziende devono pagare per il servizio?
Il servizio di ricerca dei consulenti tramite il sistema di business contact automatico è gratuito. Per tutti gli altri servizi sarà fornita rapidamente una proposta personalizzata sulla base delle esigenze. Per ulteriori informazioni contattare il customer care.
·> E' ammesso utilizzare lo spazio "progetti" a fini pubblicitari ?
Assolutamente no. Ogni progetto, prima di essere messo online, viene controllato e se necessario depurato di messaggi pubblicitari e frasi che possono favorire l'identificazione di chi ha postato il progetto. Le aziende vengono quindi contattate telefonicamente per la verifica e se necessario la revisione dei testi immessi.
·> Come si chiude un progetto?
Accedere dalla mypage all'area Amministrazione e inserimento progetti, cliccare sull'ID prog e selezionare in fondo alla pagina la voce chiuso oppure non attivo, quest'ultima nel caso in cui si voglia mantenere la possibilità di riattivarlo in seguito.
·> Cosa fare quando si ricevono le autosegnalazioni?
Ogni volta che un consulente si segnala per un progetto, Consulteque.com invia una e-mail all'azienda invitandola a verificare dalla mypage i nuovi profili. E' sufficiente accedere all'area Manutenzione progetti e controllo contatti, e poi cliccare sul nome della famiglia professionale del progetto, per ottenere la lista aggiornata dei consulenti idonei, con la possibilità di effettuare nuovi contatti.
·> Quanti professionisti si possono contattare per un progetto?
E' opportuno contattare non più di 5 consulenti per ogni figura professionale, per evitare un numero di accettazioni superiore alle figure effettivamente ricercate. Ovviamente si potrà sempre continuare a contattare altre persone per la stessa figura qualora la prima ricerca non abbia portato risultati.
·> Quali sono i vantaggi nel pubblicare un progetto?
Selezionare professionisti attraverso Consulteque.com rispetto ai tradizionali sistemi, consente:

- rapidità: bastano pochi click per inviare direttamente delle email di contatto ai professionisti prescelti<
- economicità:se il servizio base di business contact automatico è completamente gratuito, con l'assistenza dei nostri esperti di risorse umane si può risolvere in maniera veloce, efficace, ed a costi competitivi, qualsiasi esigenza di professionalità in azienda.
- ricchezza del bacino di reclutamento: gli oltre 20000 professionisti sono iscritti all'interno di un database aggiornato direttamente online dagli stessi professionisti, liberamente consultabile dalle aziende.

·> Si può omettere la descrizione dell'azienda?
Al momento dell'iscrizione a seguito dell'inserimento di un progetto, è presente il campo non obbligatorio Descrizione attività aziendale, i cui dati appaiono ai professionisti nel momento in cui valutano il progetto e l'azienda per decidere se accettare o meno il contatto. E' quindi particolarmente importante descrivere in modo dettagliato e completo l'azienda (ovviamente senza inserirne il nome o altri dati identificativi).
·> Cosa si intende per progetto e come si fa a pubblicare una ricerca di professionisti?
Il progetto è l'annuncio che i professionisti vedranno online ed è quindi lo strumento che da visibilità alla ricerca di un'azienda presso gli utenti. Per pubblicare un progetto è necessario selezionare dal menu a tendina in home page la famiglia professionale di appartenenza del consulente cercato. Apparirà una pagina da cui selezionare le competenze specifiche, la sede di attività, un range di tariffa oraria, e la durata di pubblicazione del progetto. Cliccando a questo punto sul bottone "cerca", si aprirà la pagina con l'elenco dei consulenti che corrispondono alle caratteristiche richieste e da cui è possibile selezionare direttamente professionisti sulla base dei loro profili. La pagina successiva richiede la descrizione del progetto, che è importante redigere in modo chiaro ed esaustivo, includendo le seguenti informazioni:

- breve descrizione dell'azienda
- descrizione dell'attività per la quale si richiede un consulente<
- caratteristiche della figura professionale ricercata (seniority, background professionale, ecc.)
- zona geografica e durata prevista della collaborazione. La conferma del progetto da parte del customer care di Consulteque.com fa partire automaticamente delle e-mail di contatto ai professionisti selezionati.

·> Come devo impostare il Curriculum?

Il campo predisposto per l'inserimento del curriculum riesce a contenere fino a 3000 caratteri (dopo i primi 255 caratteri apparirà una barra di scrollamento del campo). E' comunque consigliabile essere sintetici ma chiari, con particolare cura nella descrizione delle esperienze professionali relative al tipo di attività per cui si desidera proporsi.
·> Si può inserire l'URL del proprio sito al posto del curriculum?

Nella sezione anagrafica è presente un apposito campo sito web dove inserire gli indirizzi web della propria home page o sito aziendale. E' importante non inserire invece tali indirizzi all'interno dei campi Istruzione ed esperienze professionali, Education and job experience. I siti personali o della propria azienda contengono generalmente i dati identificativi o comunque informazioni che posso facilmente far risalire alla persona. Siamo quindi costretti a cancellare gli indirizzi web dal curriculum o dalla descrizione delle competenze, per garantire il corretto funzionamento del sistema di business contact.
·> Cosa succede iscrivendosi più volte?
Capita a volte che un consulente dimentichi password e/o username e si reiscriva daccapo non riuscendo a recuperare i suoi dati. Queste multiple iscrizioni falsano il sistema e creano numerosi problemi di gestione e controllo, per cui vanno poi cancellate creando problemi per eventuali progetti in corso.
Il sistema comunque riconosce l'esistenza di una precedente registrazione e ne segnala la username, in modo tale che l'utnete possa recuperare la precedente iscrizione.
Comunque per ogni problema basta contattare il Customer Care.
·> Cosa succede se si inseriscono dati identificativi nelle sezioni Profilo e Competenze?
Il sistema di business contact permette lo scambio dei dati identificativi solo dopo l'esplicita accettazione da entrambe le parti di voler proseguire nel progetto specifico. Il customer care Consulteque.com è quindi particolarmente attento nel togliere dai campi visibili online ogni indicazione che possa far risalire alla persona o società che ci fornisce i suoi dati.
·> Perché è consigliabile iscriversi nella famiglia professionale "altro" solo se strettamente indispensabile?
font face="Verdana, Arial, Helvetica" size="-2">
La scelta della famiglia professionale è essenziale affinché il sistema automatico possa generale il matching rispetto alle richieste delle aziende. La famiglia "altro", viene molto raramente utilizzata dalle aziende, quindi è consigliabile vagliare prima l'attinenza della propria figura professionale con le altre famiglie professionali, che sono state studiate per coprire ogni tipo di consulenza rivolta alle aziende. Anche all'interno della lista delle competenze specifiche di ciascuna famiglia è presente una voce "altro", da utilizzare ancora una volta solo dopo avere verificato tutte le altre voci.
·> Cosa devo scrivere nel campo descrizione competenze, è sufficiente indicare "vedi cv" o copiare il curriculum?

E' importante compilare il campo descrizione delle competenze come una spiegazione e ulteriore specifica delle voci vistate dall'elenco delle competenze della propria famiglia professionale.
La giusta scelta delle competenze all'interno della famiglia professionale è essenziale affinché il sistema automatico possa generare il matching rispetto alle richieste delle aziende. Altrettanto importante è che l'azienda possa scegliere in base ad un'esaustiva descrizione di cosa il consulente sarà in grado di fare.
Il curriculum vitae è solo indirettamente indicativo delle competenze professionali specifiche per il tipo di consulenza a cui oggi si aspira.
·> Sono iscritto da mesi e non ricevo contatti, perché?
Ricordiamo innanzitutto che senza la scelta della Famiglia professionale di appartenenza e quindi la compilazione della sezione Competenze, non si è inclusi nel sistema di Business Contact e quindi è impossibile ricevere richieste di contatto.
In ogni caso è consigliabile verificare dalla my page che tutti i dati siano stati inseriti correttamente. Magari riformulando il curriculum in modo conciso ma esplicativo e dettagliato soprattutto per quanto attiene alle esperienze relative all'attività per cui ci si propone. E' inoltre fondamentale compilare il campo descrizione delle competenze indicando con precisione "cosa si sa fare" nell'ambito dell'area professionale di appartenenza.
·> Consulteque.com seleziona e segnala i professionisti alle aziende?
Consulteque egnala i consulenti solo quando effettua direttamente la selezione, altrimenti sono le aziende che consultano il data base ed impostano i criteri di ricerca sulla base delle competenze professionali, della sede di attività, ecc.
Un sistema automatico di contatto confronta i dati richiesti con quelli immessi dai professionisti (per questo la compilazione della sezione Competenze è essenziale) e propone una lista di professionisti potenzialmente idonei.
·> Accettando il contatto, mi impegno a proseguire con la consulenza?
Il servizio di business contact si limita a mettere in contatto il professionista e l'azienda. Dal momento in cui i dati identificativi ed i recapiti di entrambi sono stati scambiati, il prosieguo del rapporto è lasciato esclusivamente agli stessi.
·> Perchè non riesco a segnalarmi per un progetto che mi interessa?
E' possibile che l'azienda abbia posto un vincolo geografico per il progetto, quindi se l'indirizzo presente nella tua anagrafica non corrisponde a quello della sede richiesta, non ti viene data la possibilità di segnalarti. Oppure è possibile che tu non abbia inserito all'interno della tua scheda le competenze professionali richieste.
·> Quando vedo nuove richieste di contatti dalla mypage devo rispondere subito o aspettare?
E' consigliabile rispondere prima possibile alle richieste di contatto, poiché le aziende per ogni singola figura possono contattare più professionisti (in genere sfruttano questa possibilità), per cui la tempestività può giocare un ruolo decisivo. Ovviamente è importante rispondere tempestivamente anche nel caso in cui il progetto non interessi.
Per rispondere, clicca sul menu a tendina posto accanto alla descrizione del progetto che, sotto la dicitura "rispondi subito", comprende le seguenti opzioni:
Accetto
Informazioni insufficienti
Competenze non corrispondenti
Sede non di interesse
indisponibilità
Nel caso in cui si accetti, è consigliabile contattare immediatamente l'azienda, i cui dati identificativi e recapiti compariranno automaticamente in seguito all'acettazione.
·> Come posso fare per avere maggiore visibilità?
La Formula Certificazione, prevede la certificazione del professionista tramite la verifica formale di almeno tre referenze. Grazie a questa maggiore garanzia di veridicità del curriculum, i professionisti certificati appariranno all'inizio della lista e con un simbolo distintivo nelle ricerche delle aziende.
·> Come ci si autosegnala per i progetti?
Per segnalarsi è necessario accedere al sito come utente registrato (inserendo IDutente e password), ed appartenere alla stessa famiglia professionale per la quale è in corso una ricerca. Dalla mypage si accede alla sezione "Ricerca progetto per famiglie professionali" e clicca sul pulsante Segnalati, posto accanto ai progetti.
·> Come si acquistano e quando vengono scalati i contatti?
I contatti si possono acquistare in base a diverse formule commerciali. In base alla formula prescelta il professionista ne ha a disposizione un certo numero che gli vengono via via scalati nel momento in cui accetta una proposta selezionando l'apposito campo "accetto" che si trova nel menu a tendina posto accanto al progetto nella sezione "gestione progetti". Quindi nessun contatto viene perso quando si viene selezionati per nuovi progetti o ci si autosegnala, fino all'esplicita accettazione degli stessi.
·> Cosa si intende per "contatto" o "business contact" ?
Il contatto è uno dei servizi a pagamento offerti da Consulteque.com e si verifica in seguito alla consultazione del database professionisti da parte di un'azienda che ricerca competenze, raggruppate per famiglie professionali. In base ai criteri di ricerca impostati l'azienda acquisisce una lista di professionisti, con accanto il pulsante contatta (attivo solo per gli utenti che hanno inserito il proprio profilo). Operando su questo pulsante, automaticamente parte una e-mail di richiesta all'indirizzo del professionista che, collegandosi alla sua my page, può accettare o rifiutare tale richiesta. Similmente, i professionisti registrati possono consultare il database dei progetti e cliccare sul pulsante segnalati. Se l'azienda riterrà interessante il profilo, ricontatterà il professionista. La conferma finale del professionista alla ricerca o all'autosegnalazione dà luogo al "contatto".
·> Quali sono le formule commerciali proposte?
Le formule proposte sono tre:
- Formula 2+1
- Formula 4
- Formula Certificazione
·> Quali servizi sono gratuiti e quali a pagamento?
Servizi gratuiti:
- Utilizzo di due contatti della formula 2+1.
- Consultazione dei database "professionisti" e "aziende", con esclusione dei dati identificativi.
- Consultazione dei servizi informativi (magazine, forum, Formazione).
- Newsletter quindicinale.
- Oggi dalla rete, quotidiano di notizie sul mondo internet (se richiesto).

Servizi a pagamento:
- Contatti di business secondo le diverse formule commerciali previste.
- Servizi aggiuntivi compresi nella formula Certificazione.
·> Quali sono i servizi per gli iscritti?

- Possibilità di inserire il profilo professionale ed essere così ricercati dalle aziende (servizio di business contact).
- Newsletter quindicinale.
- Oggi dalla rete, quotidiano di notizie sul mondo internet (se richiesta).
- Accesso ad eventi e momenti di formazione organizzati da Consulteque.com.
- Possibilità di acquistare i pacchetti formativi selezionati e proposti dal nostro Team Formazione.
- Inserimento gratuito di progetti per contattare altri professionisti presenti nel database di Consulteque.com.
·> L'iscrizione è completa anche senza la compilazione del proprio profilo professionale?

Subito dopo l'iscrizione, in my page appare l'avviso con il relativo link per registrare anche il proprio profilo professionale.
La compilazione di questa sezione è fondamentale per entrare nel sistema di business contact ed essere rintracciati dalle aziende.
·> Come ci si iscrive?
Prima di tutto è necessario compilare la scheda anagrafica. L'inserimento dei dati personali e di alcune informazioni specifiche (IDutente, Password) costituisce la tua registrazione gratuita presso Consulteque.com.

Una volta digitati i tuoi dati personali, spunta la voce "accetto le condizioni di servizio" (è indispensabile ai fini dell'iscrizione) e seleziona il pulsante Inserisci, accederai così direttamente all'area my page e a tutti i servizi riservati ai professionisti Consulteque.com.

Potrai accedere ogni giorno alla tua my page per verificare informazioni e dati che ti riguardano in prima persona (numero di contatti per nuovi progetti, posizione personale, numero di crediti residui, ecc.) o per variare i tuoi dati (sia anagrafici che professionali).

Una volta registrato, se vorrai essere ricercato quale professionista, puoi passare alla seconda fase dell'inserimento del profilo, che consiste nella compilazione delle sezioni Profilo sintetico e Curriculum. Per farlo seleziona il collegamento a profilo presente nella barra di navigazione di my page. Per una maggiore visibilità si consiglia di inserire il proprio profilo in tutte le famiglie professionali attinenti alle proprie competenze.

·> Cosa fare quando si dimentica la password?
Se al momento dell'iscrizione ricordi di aver compilato i campi "Formula una domanda per ricordare la password" e "Digita la risposta alla suddetta domanda" procedi come segue:
- Vai nella home page, clicca su my page.
- A questo punto inserisci il tuo IDutente e clicca su "non ricordo la password".
- Compila i due campi Domanda e Risposta.
- Ti compare un'altra schermata con evidenziato "La risposta e' giusta! Adesso sei pregato di inserire una nuova password con la relativa conferma".
- Inserisci la nuova password e clicca su aggiorna; ti verra' segnalato "Aggiornamento avvenuto!".
- Reinserisci l'IDutente e la nuova password.
- Ti ritroverai cosi' nella tua my page.

Se invece non ricordi la domanda e la risposta che avevi inserito, oppure avevi omesso di indicarle, oppure ancora non ricordi neanche il tuo Idutente, rivolgiti al nostro Customer Care. Ti saranno fornite tutte le indicazione per ottenere una nuova password e recuperare i tuoi dati.